Il geomarketing è la fusione di due discipline: il marketing e la geografia.
Confuso con il marketing territoriale il geomarketing consiste invece nell’analizzare le caratteristiche e i comportamenti delle entità economiche, intese come consumatori ed imprese, con un focus attento sul concetto di “spazio”.
Il “territorio” diventa pertanto elemento irrinunciabile a supporto delle scelte strategiche e della gestione operativa, affiancato sempre delle variabili tradizionali: chi, cosa, quanto, perché.
Il geomarketing è un quindi un approccio al marketing che alla base prevede un forte impiego della componente geografica per massimizzare le decisioni e le attività di strategia, comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.
Grazie al geomarketing, le imprese che siano di piccola o grande dimensione riescono a dare maggior rilevanza ai parametri spaziali dei loro dati così da produrre utili informazione per il miglioramento della gestione delle opportunità e delle minacce di business presenti e legate al territorio , avendo un report continuo su domanda, concorrenza e potere d’acquisto.
Europe Media grazie ad un patrimonio di impianti su tutto il territorio nazionale in costante crescita è in grado di utilizzare le tecniche di geomarketing per l’analisi del territorio e la pianificazione della migliore strategia per una comunicazione efficace.
L’approccio metodologico
- Analisi delle caratteristiche aziendali
- Analisi del target da voler colpire
- Utilizzo delle informazioni ottenute per sviluppare la migliore strategia indoor o outdoor
Il “Dove”
Nel geomarketing la sequenza informativa assume la sequenza: CHI+ FA COSA + DOVE.
Il “Dove” può assumere significati differenti:
- dove risiedono o lavorano i clienti
- dove vanno per gli acquisti e il tempo libero i potenziali clienti
- dove conviene posizionare la propria comunicazione
- dove si trovano i concorrenti
- dove sono collocati i potenziali clienti
- ecc.
Questo tipo di analisi ci permette di affiancare in modo efficace ogni azienda che intenda fare delle comunicazione indoor o outdoor uno strumento efficace non solo per migliorare la propria visibilità ma per crescere in termini di brand reputation.
Europe Media sarà al vostro fianco.