Home  |  Media   |  Conai pianifica la campagna “Un patrimonio nelle tue mani” con Europe Media sulle riviste di bordo treno Italo e La Freccia

Conai pianifica la campagna “Un patrimonio nelle tue mani” con Europe Media sulle riviste di bordo treno Italo e La Freccia

Europe Media, concessionaria leader nella pianificazione pubblicitaria su mezzi tradizionali e digitali, annuncia la pianificazione della campagna “Un patrimonio nelle tue mani”, promossa da CONAI, in collaborazione con la Reggia di Caserta e la Città di Caserta, sulle riviste ufficiali di bordo treno Italo e La Freccia.

La campagna, ideata dall’agenzia Incoerenze, nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano attraverso un messaggio di responsabilità ambientale e sociale: “il tuo comportamento può fare la differenza”. Un concept che unisce la tutela dei beni storici con l’educazione alla sostenibilità, promuovendo comportamenti virtuosi nei confronti del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti.

La pianificazione di Europe Media, che presidia entrambi i principali circuiti editoriali ferroviari italiani, permette al progetto di raggiungere un’audience nazionale altamente profilata, composta da viaggiatori business e leisure, con un’elevata capacità di attenzione e propensione alla sensibilità ambientale.

In termini di strategia media, la scelta del formato stampa di bordo treno rappresenta una leva di comunicazione ad alto valore aggiunto: un ambiente di fruizione premium, con tempi medi di lettura superiori alla stampa tradizionale e un contesto editoriale di prestigio che rafforza la credibilità del messaggio istituzionale.

La collocazione sulle riviste Italo e La Freccia, distribuite su tutto il territorio nazionale, garantisce copertura capillare e visibilità qualificata, in linea con le politiche di awareness e responsabilità ambientale promosse da CONAI.

Il concept visivo della campagna, basato sulla figura scultorea della Reggia di Caserta, sintetizza perfettamente l’incontro tra arte e sostenibilità. L’immagine invita il lettore a diventare parte attiva nella tutela del patrimonio comune, trasformando un gesto quotidiano – come il corretto smaltimento dei materiali – in un atto di valorizzazione culturale.

Europe Media conferma così la propria vocazione alla comunicazione integrata e al supporto di campagne istituzionali e CSR, capaci di unire efficacia mediatica e impatto sociale. L’inserimento della campagna in un contesto di viaggio – momento di riflessione e scoperta – amplifica la risonanza del messaggio e ne consolida la memorabilità.

Con “Un patrimonio nelle tue mani”, CONAI e i partner istituzionali trovano in Europe Media un interlocutore ideale per una strategia che coniuga comunicazione responsabile, brand reputation e valore territoriale, restituendo all’advertising un ruolo educativo e culturale, oltre che promozionale.

Cliente: Conai

Post Tags:
PREV

Libera Università di Bolzano, on air la campagna nella grandi stazioni ferroviarie

NEXT

Genesi Srl in comunicazione all’aeroporto di Düsseldorf in occasione della fiera internazionale A+A con Europe Media