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Europe Media è in grado di pianificare campagne pubblicitarie su tutti i canali dei maggiori broadcaster televisivi nazionali. Ogni editore dispone nel proprio network sia di canali tv tradizionali che di circuiti di reti visibili sul digitale terrestre.
L’ampio ventaglio di canali e la varietà dei molti palinsesti permette una migliore ed efficace strategia di pianificazione per intercettare il target di pubblico in base a genere, età e anche interessi specifici come lo sport, la cucina o il cinema.
Affidare la vostra comunicazione pubblicitaria a Europe Media si traduce pertanto nella possibilità di pianificare una strategia basata su attente analisi dei dati forniti da Nielsen e Auditel così da rendere vincente la vostra campagna advertising.
Ad una strategia a copertura nazionale Europe Media affianca la possibilità di pianificare la vostra comunicazione pubblicitaria all’interno delle programmazioni delle principali emittenti televisive regionali, per un maggiore e più efficace engagement.
Televisione | I formati
ADV VIDEO della durata di 15/30 secondi per una ciclicità di 6 passaggi ogni 24 minuti di programmazione solitamente posizionato all’interno di un break pubblicitario.
Messaggio Promozionale della durata di 60 secondi all’interno delle trasmissioni: consigliato per promuovere un prodotto, un brand ed il relativo marchio e sito internet.
ADV VIDEO della durata di 15/30 secondi per una ciclicità di 6 passaggi ogni 24 minuti di programmazione solitamente posizionato all’interno di un break pubblicitario.
Messaggio Promozionale della durata di 60 secondi all’interno delle trasmissioni: consigliato per promuovere un prodotto, un brand ed il relativo marchio e sito internet.
VIDEO ADV caratterizzato “solo” da logo e “non” dal prodotto della durata di 10 secondi a passaggio indicata per la promozione di un marchio e del relativo sito internet messi in onda in una posizione di rigore in apertura e chiusura di un programma di massimo ascolto per conferire più visibilità ed efficacia ottenendo così indici di gradimento e ricordo superiori agli spot classici inseriti all’interno di un break pubblicitario standard.
VIDEO ADV caratterizzato da logo + prodotto della durata di 10/15 secondi a passaggio ideale per comunicare il proprio marchio e prodotto messi in onda in una posizione di rigore solitamente in apertura e chiusura di un programma di massimo ascolto per conferire più visibilità ed efficacia ottenendo così indici di gradimento e ricordo superiori agli spot classici inseriti all’interno di un break pubblicitario standard.
ADV senza audio con passaggio in sovraimpressione all’interno della programmazione specie degli eventi sportivi garantendone la non interruzione.
Il talent placement è la possibilità di poter inserire il proprio prodotto in posizione privilegiata all’interno del programma televisivo, ovvero accanto al conduttore o presentatore TV che potrà prendere ed utilizzare il prodotto stesso promovendolo in modo con naturalezza ma con più efficacia.
Alla tradizionale pianificazione adv Nazionale o Regionale sono state sviluppate delle soluzioni molto efficaci come ADDRESSABLE TV che permette di profilare maggiormente i potenziali consumatori grazie all’utilizzo dei dati raccolti dalle Smart TV e trasmettere gli spot soltanto al pubblico più interessato o soltanto in precise zone geografiche. Ogni pianificazione può essere pertanto impostata su specifici interessi aziendali come ad esempio Area Nielsen o addirittura CAP di preferenza, ottenendo di essere su un palinsesto e media nazionale ma visto solo in alcune zone di interesse con il beneficio non trascurabile di un costo di pianificazione inferiore.
Il Product placement è la forma di comunicazione in cui i prodotti di marca vengono posizionati in modo apparentemente naturale all’interno programma televisivo. L’attività di product placement si traduce in una pianificazione adv di maggiore visibilità ed efficacia in quanto lo spettatore è assorbito dal contesto in cui il prodotto è inserito e che andrà a memorizzare con più facilità avendo creato un forte richiamo tra programma televisivo e prodotto.
Inserimenti pubblicitari all’interno dei programmi dedicati al mondo del ” FOOD ” più amati e seguiti in Italia da milioni di spettatori. Con un trend di crescita costante le trasmissioni televisive a tema si presentano ad oggi come uno strumento di comunicazione potentissimo che grazie alle moderne tecnologie delle TV SMART rende ancora più coinvolgente il messaggio pubblicitario che diviene non più elementi passivo ma altamente interattivo. L’inserimento pubblicitario può essere ATTIVO, con passaggi spot statici o animati all’interno del programma televisivo, oppure PASSIVO, con la possibilità di avere il vostro prodotto utilizzato dai conduttori o visibile all’interno della scenografia del programma tv.
I canali tematici di Sky e Warner Bros. Discovery interamente dedicati ad una fascia KIDS tra i 6 e i 12 anni e famiglie. Ricchi di contenuti educativi e all’avanguardia per scoprire il mondo con creatività sono da anni il punto di riferimento per interpretare i gusti delle nuove generazioni e uno strumento di comunicazione adv strategico.
Televisione | Nazionale
Televisione | Regionale
La corretta identificazione del TARGET, inteso come genere di interesse (sport, news, fiction etc etc) e profilazione utente impostata sulla fascia d’età, sono gli elementi fondamentali per un planning vincente capace di attirare quella audience maggiormente presente nelle fasce orarie prescelte ed in sintonia con il vostro brand o prodotto.
La Strategia si basa, pertanto, su una attenta analisi del TARGET e sulla grande conoscenza dei palinsesti televisivi dei maggiori network: questo permette di individuare i formati e i programmi tv più performanti in termini di costo GRP e, di conseguenza, maggiormente efficaci in comparazione all’esito di campagne similari effettuate per altri clienti. rendere vincente la vostra campagna advertising.
L’indicatore principale di ogni campagna in TV è senza dubbi il GRP (Gross Rating Point) che è dato dal prodotto della copertura (reach) per la frequenza di visualizzazione dello spot in televisione (OTS) che indica quante volte viene visto lo spot dal pubblico realmente in target.
Per semplificare, utilizzando dati a puro titolo esemplificativo, supponiamo che con un target group totale prefissato di 3.000.000 individui, 600.000 persone del nostro target siano sintonizzate su un canale televisivo in una determinata fascia oraria e che un dato spot venga trasmesso in quella fascia due volte.
Target group: 3.000.000
Audience: 600.000
Reach: (Audience in target / target group * 100) = (600.000/3.000.000 x 100) = 20%
Frequenza: 2
GRP: Reach * Frequenza = 20% * 2 = 40
Il GRP rimane però un indicatore sintetico che serve nello specifico a confrontare diverse strategie di pianificazione o campagne su
periodi differenti, ma aiuta ad avere almeno reale portata di una campagna televisiva.
Per questo ci vengono in aiuto altri indicatori come i contatti lordi (il totale delle volte che lo spot viene visto), la copertura percentuale del
target indicato (reach) e la frequenza di visualizzazione, che indica quante volte mediamente lo spot è stato visto.
Infine un altro indicatore importante è la percentuale di spot in prime time che ci dà un’idea della qualità della pianificazione. Di seguito un
esempio di questi KPI per una campagna tipo.